Libro del mese, gennaio 2017

Un’eccezionale nevicata, Richard Curtis (Gallucci)

Brrr… l’anno nuovo è iniziato con un abbraccio gelato! Come non proporvi questo  libro che parla di una notte d’inverno in cui tutto si imbianca di neve? Ha nevicato così tanto che le scuole rimarranno chiuse ma…l’alunno Danny e il maestro Trapper, non avvertiti della faccenda, sono obbligati ad entrare e a far lezione, nonostante la loro reciproca antipatia! Trapper il maestro più severo e Danny l’alunno più somaro!

Così descritta sembrerebbe una storia triste e un po’ crudele invece…dopo tre ore di interminabili lezioni, arriva la ricreazione dunque,  il momento del pupazzo di neve; Danny non riesce a fissarne la testa così il maestro interviene…

Da questo momento la relazione decolla: insieme creano un esercito di pupazzi, costruiranno un fortino di neve, a pranzo trangugeranno tutte le caramelle del collage di classe, pattineranno sui libri di Dahl, scieranno sui righelli dell’aula di matematica, progetteranno e costruiranno un igloo! Come gran finale un’ epica battaglia a palle di neve. Gran felicità per entrambi!

Il giorno seguente, rientrati tutti a scuola, Danny si sente di nuovo solo: Trapper lo strilla e viene messo in castigo come al solito, ma…dal registro di classe, invece che una nota vien fuori…il megaprogetto di un villaggio di igloo da costruire in coppia alla prossima eccezionale nevicata!

 

You may also like