8-10 anni

diario di una schiappa

Diario di una schiappa, Jeff Kinney

Oggi fenomeno di vendite, il diario di Greg Huffley racconta con minuzia la vita di tutti i giorni, a partire dall’inizio delle scuole medie. Con illustrazioni e pensieri arguti, Greg progetta come migliorare la sua vita evitando le insidie passate e, soprattutto, mette insieme sogni e piani su come aumentare la propria popolarità – specialmente con le ragazze. La riflessione ad alta voce di Greg è piacevole da leggere, onesta fino ad essere toccante, ed incredibilmente divertente.

 

il ggg Il GGG, Roald Dahl

Il Grande Gigante Gentile o, come gli piace essere chiamato, GGG, è un gigante vegetariano dalla testa pelata, il naso appuntito e le enormi orecchie, che indossa buffi sandali e sfoggia un linguaggio colorito. Ogni notte, mentre gli altri giganti vanno a caccia di umani da mangiare – detti popolli, il GGG soffia sogni nelle camere dei bambini e delle bambine. Il GGG riesce ad essere meravigliosamente sciocco, tanto quanto ci aspettiamo da un personaggio di Dahl, ma allo stesso tempo, diventa il protagonista di una storia intensa ed eccitante.

 

mr stink itMr Stink. L’esilarante storia del signor Puzzone, David Walliams, Q. Blake

Mr Stink racconta di una studentessa che nasconde un senzatetto nel capanno del giardino di casa sua. E’  il secondo, originale, toccante e soprattutto comico romanzo di David Walliams. Meravigliosamente illustrato da Quentin Blake.