Dal Diario di una Schiappa ad Agata de Gotici, abbiamo scelto cinque libri perfetti per aiutarvi a coltivare un eterno amore per la lettura.

orrido henryOrrido Henry, Francesca Simon. Simpaticamente scorretto, Henry è senza dubbio terribile. Ma proprio per questo, incredibilmente divertente. Ogni libro si compone di un racconto di media lunghezza e di tre storie più brevi, illustrate meravigliosamente. Leggere fino all’ultima pagina una storia come questa dà ai lettori più riluttanti un vero senso di orgoglio.

diario di una schiappa 1Diario di una Schiappa, Jeff Kinney. La serie Il Diario di una schiappa ha avuto un gran successo nell’esortare i ragazzi alla lettura. I libri sono tutti scritti con lo stile di un vero diario e sono pieni di illustrazioni. Questi libri riescono a buttar giù molte delle barriere che separano i ragazzi dalla lettura. Ed in più, i lettori più incalliti li amano tanto quanto i più esitanti.

diari di nikkiI diari di Nikki, Rachel Renée Russell. I diari di Nikki hanno uno stile molto simile a quello dei Diari di una schiappa, ma raccontano le vicende una ragazza più grande e sofisticata. I suoi problemi – che coinvolgono amici, ragazzi e genitori – toccano nel profondo alcune corde, soprattutto nelle ragazze, a partire dai 9 anni fino all’età di 14 o 15.

agata de goticiAgata De Gotici, Chris Riddell. Le storie di Agata de Gotici non sono soltanto eccezionali, ma sono anche incantevolmente illustrate e affascinano perfino i lettori più riluttanti.

 

harry potter pietraHarry Potter, J.K Rowling. Nessuna lista sarebbe completa senza la tanto amata sagra di J.K. Rowling e del suo mago adolescente. Sono libri che riescono a causare dipendenza tanto che i ragazzi vorrebbero divorare tutti i sette libri in una volta!

English (UK)