Gli Smei e gli Smufi, Julia Donaldson e Axel Scheffler (Emme Edizioni)

Julia e Axel sono tornati! La pluripremiata coppia di autori (Julia Donaldson e Axel Scheffler) di albi ormai classici (Il Gruffalò, La strega Rossella, Zog ecc) ci regala una nuova storia.
Una storia di integrazione e convivenza pacifica oltre i pregiudizi. Gli Smei e gli Smufi sono due famiglie che vivono su un lontano pianeta ma non sono amiche. Anzi addormentano i loro piccini raccomandando di non giocare tra loro.
Gli Smei sono rossi, amano l’acqua, bevono rosalatte, hanno buffi capelli e dormono in letti. Gli Smufi son blu, bevono tè, saltano, svolazzano e dormono in buche sul colle.
La rossa Greta e Dante blu si incontrano nel bosco, si conoscono e scoppia l’amore ma i nonni reciproci li vanno a riprendere.Non smettono di vedersi e col passare degli anni si fidanzano, la loro decisione non viene approvata e così fuggono via su un razzo.
Le due famiglie decidono di inseguirli e partono…insieme!
Sarà un lungo viaggio attraverso vari mondi: Vrumvrum, Pianetadirosa,, Puzzocacca, Glurch, Stratapunzi-Tripilt e Krampoli. Viaggiando viaggiando si conosceranno meglio, le loro differenze si mescoleranno e la loro diversità non sembrerà più così importante.
Tornando a casa e scopriranno che Greta e Dante sono già lì e non sono soli, una sorpresa è arrivata: un piccolo smeo smufo di colore…viola! Son tutti contenti, mai piccolo al mondo fu più coccolato!
Il testo è in rima come al solito e la lingua è scoppiettante di parole extraterrestri: i trocli, le glompe, la lumpa. Ogni pianeta ha una propria caratteristica come pure gli abitanti che accolgono, sempre ospitali, gli Smei Smufi in viaggio.
L’albo è dedicato a tutti i bambini d’Europa.