No, non mangio la banana! Yasmeen Ismail (Fatatrac)

Il titolo originale di quest’albo è “Would you like banana?”. Il titolo in italiano è “No, non la mangio la banana!”

Vi ricorda qualcosa questo botta e risposta? Alzi la mano chi non conosce “Prosciutto e uova verdi” del Dr Seuss.

E dopo averla alzata, la mano: corra a comprarlo! “Green eggs and ham” è un libro che cresce da generazioni i bambini e le bambine di lingua angloamericana e non solo. Uno scioglilingua di cui sono protagonisti due esserini che si incalzano a ritmo di richieste e rifiuti riguardo al piatto in questione. Per movimentare la richiesta, viene offerto nei luoghi e nelle posizioni più strane ed alla fine Nando detto Ferdi accetterà di provare “prosciutto e uova verdi” e…gli piacerà!

Un classico.

Il nostro albo prende chiaramente le mosse dal Dr Seuss: un piccolo gorilla ha fame, gli viene offerta una banana, ma no, non la vuole, “è troppo gialla, troppo storta”…e qui inizia l’incalzare del narratore che movimenta la richiesta: “Con il pane? A testa in giù? In una tazza? In compagnia? Col gelato” e ancora e ancora. La risposta è sempre no.

La nostra Autrice spiazza diversamente nel finale: va bene, se non gli va pazienza, e la banana scompare. E a questo punto il nostro gorilla ha la medesima reazione che avrebbe un bambino: “Ehi! Dov’è finita la banana? Ne voglio un’altra!”. E il Narratore “E come si dice?” “Per favore!”.

Dal 1960 al 2020! Uno spasso!
Disponibile in libreria in italiano e inglese.

Italiano