Il Dottor De Soto, William Steig (Rizzoli)

Fortunatamente continua da parte di Rizzoli la pubblicazione degli albi di William Steig. Dopo Amos e Boris, e L’isola schifosa, arriva Il Dottor De Soto, già Newberry Honour Book e vincitore del National Book Award nel 1983.

Il Dottor De Soto è un bravo dentista, molto bravo. È un topo che lavora con sua moglie come assistente ed ha una sola regola inderogabile nella sua professione: non si curano animali che si nutrono di roditori. È scritto persino su un cartello nello studio. Ma le circostanze mettono sulla sua strada una volpe che ha un dolorosissimo mal di denti. La coppia pensa in un primo momento di tirarsi indietro, poi prende il sopravvento il senso del proprio lavoro che è quello di aiutare gli altri a stare bene. Essere responsabili e sensibili non comporta però necessariamente ingenuità.

Per cui i nostri topini cureranno la volpe escogitando un piano che li metta al sicuro. A voi scoprirlo! E faranno bene perché la volpe, dopo aver risolto il suo problema, ha tutta l’intenzione di mangiarseli, seguendo la sua natura.

Nella tradizione della favola, Steig ci regala un albo tenero e arguto al tempo stesso. Concilia nella storia impegno e divertimento come solo i grandi autori sanno fare.

Italiano